Cosa sono e a cosa servono le bevande energetiche?

Le bevande energetiche sono bevande funzionali analcoliche con un effetto stimolante e combinazioni uniche di ingredienti caratterizzanti tra cui caffeina, taurina, vitamine e altre sostanze con un effetto nutrizionale o fisiologico.

Le bevande energetiche possono contenere anche altri ingredienti come glucuronolattone, aromi, coloranti e altri additivi.


Sono una categoria di bevande relativamente nuova in Europa e stanno crescendo in popolarità. Il termine bevanda energetica è un nome consolidato e riconosciuto a livello globale per questa categoria di bevande analcoliche.

Sono disponibili in varie formule e offerti in una vasta gamma di sapori, sia in varianti senza zucchero che senza zucchero, in modo che i consumatori possano scegliere l’aroma più adatto a loro.


Qual è la differenza rispetto alle bevande analcoliche convenzionali?


Le bevande energetiche sono diverse dalle bevande analcoliche convenzionali a causa della loro composizione e funzione uniche. Le bevande energetiche sono bevande analcoliche che contengono ingredienti funzionali, che hanno un effetto benefico sul corpo umano.


Le bevande energetiche di solito contengono caffeina e un numero di vitamine idrosolubili aggiunte, molto spesso una selezione di vitamine del gruppo B. Le bevande energetiche includono anche taurina e altri ingredienti con una funzione nutrizionale o fisiologica. Aromi, coloranti e altri additivi consentiti anche nelle bevande analcoliche vengono talvolta aggiunti alle bevande energetiche per il gusto. Le bevande analcoliche convenzionali sono bevande aromatizzate analcoliche consumate dalla popolazione generale (compresi i bambini) principalmente per il loro gusto rinfrescante. Sono offerti in una varietà di sapori.



Le bevande analcoliche tradizionali sono miscele di acqua con aromi e sono solitamente gassate per dare loro una sensazione rinfrescante. Le bevande analcoliche possono essere dolcificate con zucchero o dolcificanti non nutritivi. Questa categoria comprende bevande di tipo cola che contengono caffeina come sostanza aromatizzante in quantità minori rispetto alle bevande energetiche. Generalmente, non contengono altri ingredienti funzionali.


1 visualizzazione0 commenti